mercoledì 3 ottobre 2012

Nuvole rosse



Hei gente! Sono di nuovo qui! Tornata dalla calma dell’isola di Ischia e ributtata in un nano secondo nel vortice del delirio della quotidianità lavorativa (lo ammetto, verso la fine della vacanza un po’ mi mancava…).
Dopo essermi presa un po’ di tempo per riordinare le idee e riprendere il ritmo, eccomi ancora qui con un nuovo pezzo.

L’autunno sta arrivando: la temperatura è più fresca, la nebbia fa capolino più spesso, si vedono funghi ovunque, la grafica del blog è cambiata…
Fra poco i colori della natura cambieranno e si comincerà a pensare all’anno che verrà. Eh… si! Siamo già ad ottobre! Un battito di ciglia e siamo alla vigilia del 2013 (Maya permettendo…:-D).
Ma non era di questo che volevo scrivere. Qualche mattina fa, presto, intorno alle sette meno un quarto, stavo sonnecchiando sull’ autobus che mi stava portando  verso l’ufficio, quando noto delle nubi grigio piombo distese nel cielo mattutino. Il loro colore scuro è in contrasto con la timida luce che si sta avvicinando. Man mano che procedo sul mezzo, vedo che l’alba sta velocemente vincendo sulla notte, la luce si fa più forte, appare del giallo all’orizzonte e tra alcune di queste nubi appare il rosso del sole nascente.
Queste nubi sono stiate di rosso. Sembra che siano state tagliate con un coltello e che dal taglio esca sangue amaranto.
E’ strano. Questo spettacolo di colori cattura la mia attenzione e la mia fantasia. Vorrei avere la macchina fotografica congelare quell’immagine e quelle tinte spettacolari a futura memoria, ma è a casa, riposta nella sua custodia dopo le fatiche delle ferie.
Mi viene da pensare che l’estate è finita e che è in arrivo la nuova stagione. L’autunno mi piace, non tanto perché prelude al freddo e al rigore dell’inverno, quanto perché può essere il tempo per darsi nuovi propositi e nuovi obbiettivi. E’ come un capodanno in anticipo, si ha voglia di cambiare e di usare l’energia incamerata col sole estivo per impegnarsi in progetti stimolanti.
Io sto cercando di farmi una lista di cose da fare, ma ancora di più, di fare le cose che mi sto prefissando.
Sarà arduo, ma cercherò di impegnarmi per non avere un giorno il rimpianto delle cose non fatte.

Alla prossima!

:-)

1 commento:

  1. Bentornata Chiara!
    Le tue riflessioni sono sempre molto belle e molto sentite.
    (mi sei mancata)

    RispondiElimina