giovedì 1 novembre 2012

Caccia alla citazione, Halloween Edition

Come il gioco sulla citazione d'autore di qualche giorno fa, ma con una sfumatura horror.
Le citazioni provengono da racconti dell'orrore scritti da autori diversi.
Il gioco consiste nell'indovinare da quale libro provengono e chi ha scritto il libro.
Giochiamo?

«Il cimitero vero e proprio finiva ai piedi della collina, sotto il vecchio melo, con una cancellata arrugginita le cui sbarre terminavano tutte con una punta aguzza; ma al di là di quello c'era una zona abbandonata, un intrico di erbacce e ortiche, di rovi e rifiuti autunnali.»
Indizio: lapidi
«Gli uomini di più vasto intelletto ben sanno che non esiste una netta distinzione tra il reale e l'irreale, e che tutte le cose devono la loro apparenza soltanto ai fallaci mezzi mentali e psichici di cui l'individuo è dotato, attraverso i quali prende coscienza del mondo.»
Indizio: incubo
«Quest'ultimo era un animale di notevoli proporzioni e bellezza, tutto nero e dotato di intelligenza sbalorditiva. A tale proposito mia moglie, incline in cuor suo alla superstizione, faceva continue allusioni all'inveterata credenza popolare che considera tutti i gatti neri streghe travestite.»
Indizio: gatto

Update: la soluzione

1- viene da Neil Gaiman, Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Mondadori, 2007
2- viene da H.P. Lovecraft, Lovecraft. Tutti i romanzi e tutti i racconti, NewtonCompton, 2009
3- viene da E.A. Poe, Racconti, Garzanti, 1984

5 commenti:

  1. Il secondo è di Lovecraft, anche se non saprei dire da quale racconto. Tecnicamente i suoi racconti, a parte quelli postumi o rimasti nel cassetto, furono pubblicati su rivista, quindi immagino che voglia proprio il titolo del racconto.

    RispondiElimina
  2. Il secondo è di Lovecraft è s'intitola La Tomba, in altre raccolte è conosciuto come Jervas, mentre il terzo è di E.A. Poe, se non sbaglio è Il Gatto Nero.

    RispondiElimina
  3. @Nick: bravo, Nick, hai indovinato! Ti meriti un dolcetto (visto che siamo in tema Halloween).
    @Salomon: ho preso la citazione dall'edizione Newton Compton che ho sul reader in formato epub (il cartaceo è un volumone grosso quanto un dizionario di latino) intitolato Lovecraft. Tutti i romanzi e i racconti. Probabilmente ci metterò una vita a leggerlo. :P
    @Romina: sì, è di Poe. Il Gatto Nero. Potevo resistere alla tentazione? (quando trovo la parola 'gatto' non capisco più niente).
    ...e la prima citazione?

    RispondiElimina