sabato 15 giugno 2013

Webmaking101 ∞ Scrivere un documento HTML

Questo sabato lo dedichiamo alla nostra nuova rubrica Webmaking101 e a una nuova puntata del ciclo “HTML è alla portata di tutti„. Oggi impariamo a scrivere il nostro primo documento HTML.
Ogni documento HTML si apre con !DOCTYPE, la definizione del tipo di documento, una dichiarazione di conformità che definisce le componenti ammesse nella costruzione di un documento HTML ed è necessaria per la validazione del documento stesso. In altre parole, senza il !DOCTYPE un documento HTML, se inserito in un validator del codice, non verrà riconosciuto tale.
Difficile? Qualche riga di spiegazione dovevo metterla e potete approfondire sia cercando informazioni online, sia leggendo i manuali e le guide pocket segnalati in questo post.
NB: ogni elemento HTML va inserito tra le parentesi <...>.


La struttura del documento HTML
Osservate l'immagine.


Dopo !DOCTYPE segue il tag html, quindi il tag head. Cos'è? È un contenitore per il titolo del documento, le meta informazioni, gli script, le info sullo stile. Noi ci concentriamo sull'unico elemento obbligatorio della sezione head, il tag title, che contiene il titolo del documento.


Passiamo quindi al tag body. Come suggerisce la parola stessa body = corpo, all'interno del tag body si trovano tutte le informazioni che danno vita al documento html: testo, immagini, link, multimedia, liste, tabelle ecc.
Il primo tag da inserire in body con cui facciamo conoscenza è p o paragrafo di testo.


Esercizio
Ora che conoscete la struttura di base di un documento HTML, siete pronti per scrivere la vostra prima pagina in HTML. Prendete carta e penna e scrivete il documento facendo attenzione ad inserire gli elementi giusti al posto giusto. Sì, avete capito bene. Carta e penna.
...e siccome sono buona, vi lascio anche un esempio scritto da me. ❤


Link di riferimento

Nessun commento:

Posta un commento