sabato 3 agosto 2013

Webmaking 101 ∞ Blogging 101

Bentornati sulle webpagine della rubrica #Webmaking101. Oggi parliamo di blog.
Vorrei rompere il ghiaccio proponendovi un piccolo glossario ragionato della terminologia del blog.


Weblog
Deriva dall'unione di due parole inglesi web + log. Web è il termine che designa la Rete, mentre log è un prestito da logbook, il "giornale di bordo" usato sulle navi per annotare ciò che succede durante il viaggio. Dalla contrazione del termine weblog abbiamo blog.
Quindi quale definizione dare di blog? In realtà il blog è un medium duttile, quindi è difficile dare una definizione univoca; quella che preferisco e che penso sia la più chiara ed efficace, è "diario online". Con un inciso: così come un diario non deve per forza accogliere scritti autobiografici e/o intimistici, anche la materia del blog può essere eterogenea. Inoltre il blog ha anche una dimensione comunicativa, che si esprime nei commenti degli utenti.




CMS
CMS è l'acronimo di Content Management System.
In italiano si può tradurre come sistema di gestione dei contenuti.
Cos'è un CMS?
È un'applicazione lato server che si appoggia su un database per lo stoccaggio dei contenuti, cioè un software da installare su un server web che facilita la creazione e gestione di contenuti di un sito web. L'aspetto più importante è che i contenuti vengono archiviati nel database e possono essere recuperati in qualsiasi momento; non scompaiono a meno che non vengano manualmente rimossi dall'amministratore del sito.
Inoltre per ogni contenuto viene generato un permalink, un link permanente che rimanda a quel contenuto e quel contenuto soltanto, eliminando il rischio di link morti e/o duplicati.
La tecnologia del blog si basa sul CMS, cioè alla base di ogni blog c'è un CMS.
Il CMS può essere installato manualmente su un server (sarà necessario noleggiare uno spazio web da un provider), oppure lo si può trovare già installato, "chiavi in mano" sulle piattaforme di blogging gratuite come Blogger o Wordpress.com.
Uno dei CMS gratuiti e open source più famosi è WordPress (da non confondere con Wordpress.com), ma forse avete sentito parlare anche di Drupal e Joomla!
L'installazione di un CMS non richiede conoscenze pregresse di programmazione, anche se può rivelarsi una procedura complicata per il neofita. Il vantaggio di disporre di un proprio CMS sta nel fatto che l'amministratore può controllare ogni aspetto della gestione della piattaforma. Lo svantaggio sta nel fatto che è compito dell'amministratore anche l'aggiornamento e il mantenimento del software, mentre in una piattaforma "chiavi in mano" di tutti gli aspetti tecnici si fa carico il fornitore del servizio (ad es. Google). Inoltre per installare un CMS è necessario noleggiare uno spazio web.


Post
I post sono le "annotazioni" sul "diario online". È lo spazio, in homepage, dove vengono mostrati i contenuti del blog: testo, immagini, multimedia, o una combinazione di questi elementi. Ogni post avrà anche un modulo o un link per i commenti, in modo che gli utenti possano interagire con i contenuti del blog.
Un elemento caratterizzante del blog è il meccanismo di archiviazione: dopo una certa permanenza in homepage, i post meno recenti vengono sostituiti da quelli più recenti e trasferiti nell'archivio del blog, da cui possono essere recuperati tramite permalink, il link univoco che permette la reperibilità di un post quando non è più visualizzato in homepage.
Un post può essere recuperato in tre modi:

  • sfogliando l'archivio del blog;
  • con il meccanismo delle etichette* (o tag);
  • tramite il campo di ricerca, per parola chiave.
Mi piace immaginare il post come un foglio bianco.

Blogger e blogging
Blogger è colui che scrive sul blog.
Blogging è l'azione di scrivere sul blog.

Blogosfera
La blogosfera è la "dimensione" dei blog, lo spazio trasversale che accoglie i blog, che permette la connessione tra un blog e l'altro e lo scambio d'informazioni tra blog e blogger.

Per approfondire
  • D'Ottavi, Sorchiotti, Come si fa un blog 2.0, Tecniche Nuove, 2008
  • Kiro, Bloggare alla grande, BitHOUSEweb, 2011
  • Piero Sermasi, Professione blogger, Hoepli, 2008
  • Marco Freccero, Starter Kit per Blogger, 40kUnofficial, 2012
  • Giuseppe Granieri, Blog Generation, Laterza, 2005


    Note
    Le mie piattaforme di blogging preferite sono BloggerTumblrWordpress.com e OverBlog.
    Se siete alle prime armi e volete pasticciare con il blog il mio consiglio è di provare con una di queste quattro: sono gratuite e "chiavi in mano".

    *Alcuni blog hanno anche le Categorie, oltre alle Etichette.

    Nessun commento:

    Posta un commento