sabato 12 luglio 2014

Percorsi di Lettura ∞ Frances Hodgson Burnett

Bentornati sulle webpagine dei nostri Percorsi di Lettura, la rubrica dedicata all'approfondimento della bibliografia dei nostri autori preferiti.
Oggi per Percorsi di Lettura vi presento una delle mie scrittrici preferite, autrice di classici della letteratura per ragazzi letti e amati da generazioni di giovani lettori.
Sto parlando di Frances Hodgson Burnett, l'autrice di Il giardino segreto.



Ho incotrato la Burnett per la prima volta (ma all'epoca non lo sapevo) guardando gli anime di Mary e il giardino dei misteri e La piccola principessa; trasposizioni rispettivamente di Il giardino segreto e Sarah Crew. I libri invece hanno incrociato il mio percorso di lettrice quando andavo alle medie.
Il giardino segreto era una lettura assegnata come compito alla classe, ma è un romanzo così bello che nonostante la situazione in cui l'ho letto la prima volta, me ne sono innamorata. Ancora oggi mi piace prenderlo giù dallo scaffale e rileggerlo, di quando in quando. Mi sono anche procurata una bella edizione illustrata della Mondadori.


Da dove cominciare a leggere la Burnett? Sicuramente Il giardino segreto è un buon punto di partenza, ma vi consiglio anche la lettura di La piccola principessa e Il piccolo Lord.
Non vi consiglio un'edizione in particolare perché ne potete trovare diverse, da diversi editori, cartaceo o ebook e sicuramente anche alla vostra biblioteca più vicina.
Molto belle anche le trasposizioni cinematografiche, ma leggete i libri, prima!

Nessun commento:

Posta un commento